Interventi amici

Sabato 20 giugno e Domenica 21 giugno 2015 si è tenuta a Parma la Festa della Musica.

Lanciata in Francia nel 1982 è diventata un fenomeno europeo che coinvolge diverse città in tutto il mondo. Lo spirito della ricorrenza alla quale anche Parma ha aderito è quello di una festa popolare all’insegna della partecipazione. Si sono pertanto avuti momenti di socialità, creatività ed espressività declinati attraverso una assenza di selezione dei generi dove vari artisti hanno trovato spazio in armonia.

In questa festa tutti hanno avuto l’opportunità della libera espressione che si sono esibirsi di fronte ad un vasto pubblico. I musicisti si sono esibiti gratuitamente in una momento di condivisione con la città. Per le varie rappresentazioni sono stati allestiti diversi palchi in centro storico. La festa è iniziata Sabato pomeriggio dalle 17 alle 24 e si è protratta per tutta Domenica dalle 10 alle 24.

Si è trattato di un evento straordinario che mi ha visto coinvolto grazie all’intesa culturale e all’amicizia con persone con le quali nutro una particolare intesa su temi che spaziano dalla condivisione all’ambiente, dalla partecipazione alla collettività. Abbiamo allora pensato di formalizzare questa empatia valoriale riunendo in una sorta di comitato alcune associazioni di riferimento (119, Rigoletto Records, Sodales). Si tratta di tre mondi associativi con finalità diverse ma con una visione comune: il risveglio culturale e ambientale della nostra comunità di Parma. In quest’ottica abbiamo cercato di dare il nostro piccolo contributo donando la genitura al Gruppo “Amici di Borgo delle Cucine” (Ada, Antonella, Antonio, Brunella, Carmen, Fabrizio, Giada, Gianluca, Oscar, Pietro, Rita, Stefano, Ugo).

Tutti insieme, ognuno col suo ruolo abbiamo aiutato il Comune proponendo alcuni progetti gratuiti a complemento dell’evento già rodato negli anni precedenti. Abbiamo pertanto avuto la possibilità di collaborare nel palco di Borgo delle Cucine e in quelli di Piazzale S. Bartolomeo e di Via Carducci. La chiusura di Via Carducci ha poi dato la possibilità ad alcuni bar e locali di aprirsi agli spettatori itineranti che hanno potuto passeggiare ed assaporare in tranquillità la musica degli artisti.

Ringrazio tutti i gestori dei locali che hanno tenuto aperto i locali e che hanno dissetato gratuitamente gli artisti che si sono avvicendati nei palchi. Un grazie a tutti gli amici di Borgo delle Cucine e a quei dipendenti del Comune che hanno dato il loro contributo organizzativo e burocratico. Grazie a Pietro per le birre a profusione, a Giada per il logo, ad Ada per i balli, ad Oscar per i complimenti in cerchio, insomma grazie a tutti, siamo stati davvero bravi!

Infine per cercare di compensare in quota parte le varie emissioni inevitabili di un evento del genere e per cercare una consapevolezza e un maggior impegno a fare sempre di più per Gea, a settembre Sodales metterà a dimora simbolicamente un albero insieme agli Amici di Borgo delle Cucine.

Amici di Borgo delle Cucine

————————————————–

Disegni di GidanKuroki

fty (1)   Papi Chibi

Il gigante di Ferro

Il Gigante di Ferro (Warner Bros.)

Nicky

Nicky (Avenue Q Musical)

WIP

Work In Progress Vado, Vedo, Prendo (Nightmare Before Christmas, Disney)

Il Gigante di Ferro

Il Gigante di Ferro (Warner Bros.) “Tu sei chi scegli e cerchi di essere” (cit.)

Dipper e la farfalla

Dipper Pines (Gravity Falls, DIsney XD) Personaggio appartemente ad Alex Hirsch

Lascia un commento